L’anomia del mondo ASACOM tra soddisfazione familiare e aspettative: una ricerca nel territorio di Acireale

Elisabetta Sagone, Donatella Busà, Alessandra Seminara

Abstract


Il presente articolo è centrato sull’analisi della figura dell’Assistente all’autonomia e alla comunicazione (ASACOM) e presenta i risultati di un’indagine condotta su 53 famiglie realizzata dal servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale (CT) al fine di esplorare il grado di soddisfazione dei genitori in merito a questa figura specialistica. È stata tracciata una panoramica sulla figura dell’ASACOM, sul ruolo e sulle specifiche competenze, sulle relative mansioni nel contesto scolastico e, infine, sulla sua attuale ma carente regolamentazione a livello giuridico. Dai risultati dell’indagine è emerso un quadro ampiamente positivo: le famiglie si mostrano soddisfatte del contatto diretto e costante con l'ASACOM, dichiarano di essere a conoscenza delle attività e dei servizi erogati da questa figura professionale, mostrando un atteggiamento proattivo e di interesse generale, verso la vita scolastica degli alunni; emerge un’adeguata ed efficace sinergia tra l’ASACOM e le altre figure presenti nel contesto scolastico ed extrascolastico. Nel complesso, quasi il 90% delle famiglie mostra un elevato grado di soddisfazione generale per la figura dell’ASACOM (in prevalenza, scelta “per continuità” o “suggerita da altre persone”) e, soprattutto, soddisfazione per i progressi raggiunti nell’area della relazione e della socializzazione, in quella della comunicazione, dell’autonomia personale, così come nell’area cognitiva. Tale ricerca rimanda ad un ulteriore approfondimento sulla conoscenza del punto di vista degli assistenti all’autonomia e dalla comunicazione e di altre figure che ruotano intorno agli alunni con disabilità.

This article is focused on the role of the Autonomy and Communication Assistant (ASACOM) and offers the results of a survey of 53 families carried out by the School Psychology Service of the Municipality of Acireale (CT) in order to explore parent satisfaction with this specialist. An overview of the ASACOM was provided, including its role and specific skills, its responsibilities within the school context, and its current, yet lacking, legal regulation. The results of survey revealed a largely positive framework: these families are satisfied with the direct and constant contact with the ASACOM, they are aware of the activities and services provided by this specialist, and they demonstrate a proactive and generally interested attitude in students’ school life. Adequate and effective synergy between the ASACOM and other professionals within the school and extracurricular contexts is evident. Overall, nearly 90% of families reported a high level of general satisfaction with the ASACOM (mostly chosen “for continuity” or “suggested by others”) and, above all, satisfaction with the progress achieved in the areas of relationships and socialization, communication, personal autonomy, and cognitive development. This research calls for further exploration of the perspectives of autonomy and communication assistants and other professionals working with students with disability.


Riferimenti bibliografici



Full Text: PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Licenza Creative Commons
Annali della facoltà di Scienze della formazione è pubblicata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.

© 2010 Università degli Studi di Catania